FAQ
Quali sono le modalità di intervento di Teseo?
Teseo interviene attraverso la figura del Case Manager, che diventa l’operatore di riferimento per la famiglia o per il caregiver della persona affetta da demenza. Dopo la segnalazione, viene organizzato un primo colloquio con il Case Manager. Durante questo incontro, l’operatore ascolta le necessità della persona, del famigliare o del caregiver e raccoglie informazioni utili. Insieme, si analizzano le esigenze e le richieste, per poi definire le azioni più appropriate di accompagnamento e supporto.
Ho ricevuto una diagnosi di demenza e sono solo. Come può aiutarmi Teseo?
Se non hai famigliari o caregiver che possano occuparsi di te, Teseo è a disposizione per offrirti informazioni chiare e guidarti nel comprendere le opzioni di cura e assistenza disponibili. Ti accompagnerà nel trovare le risorse più adatte alle tue esigenze. Compila il form di contatto qui sotto: risponderemo al più presto.
Il Case Manager fa anche assistenza domiciliare?
No, il progetto Teseo non prevede interventi a domicilio, ma cerca di facilitare e accompagnare le famiglie e i caregiver delle persone con demenza nella ricerca di un supporto domiciliare.
Abito a Milano, come posso contattare Teseo per una consulenza?
Se abiti a Milano, puoi contattare Teseo compilando il form di contatto qui sotto. Risponderemo al più presto, fornendoti tutte le informazioni necessarie.
Se abito fuori Milano, posso contattare Teseo?
Il progetto Teseo è attualmente attivo solo sul territorio di Milano. Tuttavia, se ci contatti da un’altra città, i nostri Case Manager faranno il possibile per orientarti verso i servizi di competenza, fornendoti le informazioni preliminari utili.
Un mio caro ha spesso delle dimenticanze, si tratta di demenza?
Le dimenticanze possono essere sintomo di diverse condizioni e non necessariamente indicano la demenza. Tuttavia, è molto importante informarsi per saper distinguere tra cambiamenti di memoria tipici dell’invecchiamento e segnali che potrebbero richiedere maggiore attenzione. Puoi consultare il nostro documento informativo gratuito “I 10 campanelli di allarme” che descrive alcuni segnali comuni della compromissione cognitiva.
Teseo mi aiuta nella ricerca di una badante per un mio caro bisognoso?
Sì, Teseo può facilitare l’orientamento e la ricerca di una badante, mettendoti in contatto con enti del terzo settore specializzati, sia pubblici che privati, capaci di gestire anche l’iter burocratico.